giovedì 21 maggio 2009

Libertà di espressione in Second Life

La libertà di pensiero e di stampa sono libertà fondamentali di uno Stato democratico e nel nostro paese questi esercizi di libertà sono tutelati dalla Carta costituzionale con il precetto posto dall'art. 21. Il concetto di libertà di stampa viene talvolta male intrerpretato o comunque male applicato. Che cosa si vuole intendere per libertà di espressione? Una persona con il suo pensiero, il suo scritto, con le sue opinioni può dare il meglio di se:certamente libertà di espressione non vuol dire libertà di diffamare e calunniare dal momento che la sfera degli interessi individuali, come la dignità e l'onore di ogni individuo è tutelata e persino punita sia dal diritto penale che da quello civile.
Accuse mosse senza fondamento al solo scopo di infangare rendono claustrofobicamente autoreferenziale un mondo come quello di Second Life, ed alla fine della giostra rendono tutti un po' più poveri, soprattutto quelli che le hanno originate.
Mio malgrado mi vedo costretta a ritornare su alcuni punti che ritenevo fossero stati chiariti.
1.Italia Vera non chiude e questa è la decisione ufficiale della proprietà.
2.Italia Vera non favorisce la presenza di bot sulle sue land.Qualche fotina di graziosi avatar seduti sui gradini di un palazzo virtuale non possono certo assurgere al rango di prova, quanto poi al sostenere che si tratti di bot perchè "non rispondono" (!) contraddice tutte le regole della comunicazione inworld visto che nessuna legge obbliga a rispondere "presente" ad ogni appello.
3.Italia Vera non usa "spyim" (che orrendo neologismo!).Due paroline su questi fantomatici aggeggi:nessuno li ha mai trovati e pare che persino gli hackers più scafati non siano in grado di fabbricarli.La direzione di Italia Vera ha deciso di regalare 25.000 euro a chi gliene portasse uno:si potevano offrire anche 100.000 o 1.000.000 di euro...è chiaro alle menti più sveglie che si tratta di una provocazione basata sulla sicurezza che tale aggieggio sia introvabile.Comunque, detto per inciso viene da domandarsi "cui prodest?", ovvero ammettendo l'esistenza di tali sofisticati meccanismi mi domando a che diamine essi potrebbero servire visto che non c'è niente di più facile che fabbricare falsi IM in un tripudio del "copy and paste" che gratificherebbe qualunque Tom Ponzi de noartri.Inoltre, domandina ingenua, ma a chi interessa leggere gli IM dei presenti?
4.Italia Vera ha nel corso della sua esistenza, assunto a vario titolo varie persone pagandole sia in linden che in euro.Se ha allontanato personale del suo staff lo ha fatto certamente per motivi gravi, in ogni caso siamo vivaddio in uno stato di diritto pertanto i blog su SL non sono una sede opportuna per far valere le proprie ragioni laddove più opportuno sarebbe rivolgersi ai fori competenti chiamati a rispondere in merito alla tutela dei diritti soggettivi.
5.Italia Vera non è patrimonio dell'umanità ma proprietà privata dei suoi owners.La parola "owner" infatti è la traduzione inglese di proprietario ed il proprietario (ex art.832 del c.c.) ha diritto di godere e disporre delle cose in in modo pieno ed esclusivo:allontanare persone indesiderate pertanto rientra senza dubbio in queste facoltà, impedirla o biasimarla equivarrebbe a criticare noi stessi quando decidiamo che deve e chi non deve entrare a casa nostra!
In conclusione, rivolgendomi a tutti i sognatori e visionari che ancora credono nel fascino di questo mondo virtuale, credo proprio sia sterile e deprimente spendere ancora tempo ed energie su tali questioni, meglio sarebbe prendere il meglio che esso può ancora offrire in tempi di crisi economica e di idee come quelli che stiamo vivendo.La libertà e la magia di SL risiede nelle sue potenzialità di aggregazione e di sperimentazione, nella sua capacità di superare i limiti fisici e le distanze geografiche, nel mettere a disposizione di individui appartenenti a culture differenti e a meridiani e paralleli lontanissimi,un meraviglioso "hic et nunc" virtuale.
Promuoviamo i nostri eventi, condividiamo esperienze, sperimentiamo...it's the magic in SL.

Nessun commento: